it-it

  In Cantina da Planeta

vignetoplaneta

In qualunque angolo della Sicilia vi troviate e qualunque sia il motivo della vostra permanenza, se volete concedervi una giornata immersi nella campagna e nella realtà vitivinicola siciliana, un nostro autista verrà a prendervi in hotel, in villa, per condurvi in un'azienda vinicola selezionata e accompagnarvi in una giornata dedicata ai vini siciliani.

Planeta- Sambuca

Situata vicino a Sambuca di Sicilia, paese di origine araba sulle sponde del Lago Arancio, la tenuta dell’Ulmo è la prima dell'azienda Planeta, inaugurata nel 1995. Circondata da 93 ettari di vigne di diverse varietà, è in una posizione paesaggistica di rara bellezza, con una cantina costruita a pochi metri dal Baglio del ’500, da sempre proprietà della famiglia.

Qui nascono lo Chardonnay Planeta uno dei supercru della produzione aziendale, i cru single vineyard: Merlot Sito dell’Ulmo e Syrah Maroccoli e infine i territoriali: Alastro e Plumbago, rispettivamente Grecanico e Nero d’Avola in purezza.

La Cantina

'Ulmo' è la cantina storica. Architettonicamente in sintonia con il territorio e con le tradizioni del luogo, al suo interno al piano terra, ospita le vasche di fermentazione. Nella sottostante barricaia, che conta circa 700 barriques, ha luogo l’affinamento delle uve e del Brut Metodo Classico.

La Visita

La visita alla cantina e ai vigneti è seguita da un aperitivo con degustazione di 4 vini accompagnati da prodotti locali e una selezione degli oli extravergine di oliva prodotti dall'azienda.
E' possibile integrare la degustazione con altri vini scelti a scaffale (prezzi di listino cantina)

read more...


Ettari Ulmo 51

Suoli

ULMO – La vallata, anticamente attraversata da un fiume, oggi è diventata un lago; questo ha contribuito a rendere i suoli del fondo profondi, e con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli. I suoli più in alto sono invece più calcarei, con frazioni di terreni scuri e vegetali.

Il desiderio di valorizzare il territorio ha portato all’inaugurazione di un museo Iter vitis, a cielo aperto, dedicato alla storia della viticoltura siciliana, che include un campo didattico dove si possono osservare tutte le varietà siciliane ed anche alcune antiche georgiane. Inoltre è possibile percorrere il sentiero natura La Segreta che offre tre possibili passeggiate che costeggiano i vigneti, alla scoperta di angoli selvatici e panorami inediti.

 

 

Tipo di escursione:

Per individuali e gruppi precostituiti, minimo 2 persone

Trasporto:

Itinerario con autista e auto o minibus privato

Tipo di veicolo: Mercedes S Mercedes E Viano Sprinter

Periodo: tutto l’anno

Durata: 8 ore circa

Quota da: € 80,00

Incluso: visita guidata 
alla cantina e ai vigneti 
degustazione di 4 vini
auto e autista NCC 4 ore
___________________________

Proprietà: PLANETA

 planeta famiglia
Enologo: Alessio Planeta
___________________________

Possibilità di effettuare
l’escursione con driver/guide e abbinare la visita dei Templi di Selinunte

Per piccoli gruppi precostituiti a partire da 8 persone è possibile aggiungere al percorso di visita il pranzo in cantina.
___________________________

Info & prenotazioni

telefono copy 1.png +39 091583728     mail copy 1.pngQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
Invia Pagamento
Facebook
Instagram

Copyright © 2013-2018 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.