it-it
Sidebar Barocco e Sapori Iblei

Barocco e Sapori Iblei




Quattro giorni in autonomia attraversando vigneti e campi delimitati da muretti a secco, immergendovi nei caratteristici panorami e sapori Iblei, ammirando qua e là le balle di fieno tipiche di quest’ area della Sicilia. Visitate Ragusa Ibla, vero e proprio gioiello barocco, dove una guida locale vi condurrà all’ interno di luoghi inesplorati e vi parlerà di antiche tradizioni; fermatevi in cantina per degustare il famoso Nero d’Avola, al frantoio per imparare a riconoscere un olio di qualità e le mille possibilità di trasformazione della  cipolla presidio slow food!

Programma giorno per giorno

Day 1: Arrivo - GIOVEDI’ O LUNEDI’

Arrivo all’aeroporto di Catania e dopo avere ritirato i bagagli, presentazione al banco di autonoleggio Autoeuropa/Sicily by car dell’ aeroporto per il ritiro dell’auto a noleggio. Proseguimento per il vostro hotel. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Day 2: Ragusa Ibla e le città del Val di Noto – VENERDI’ O MARTEDI’

Prima colazione e pernottamento in hotel.
La mattinata sarà dedicata alla visita di Ragusa Ibla, vero e proprio gioiello architettonico con le sue viuzze medioevali, le chiese e i palazzi tra gli esempi più belli del tardo Barocco siciliano. Passeggiata guidata di circa 1 ora in compagnia di una nostra guida che vi condurrà lungo il corso principale di Ibla tra i palazzi nobiliari e la Piazza Duomo. Visiterete la bottega del carretto siciliano “Cinabro” e gli interni di luoghi privati unici nel loro genere perché concepiti e frequentati da un’aristocrazia di gattopardiana memoria, quali il Circolo di Conversazione e il Teatro Donnafugata. Pranzo libero e nel pomeriggio, facoltativa, passeggiata letteraria a Scicli o a Modica per scoprire le città barocche attraverso le parole di Vittorini, Quasimodo, Sciascia e Camilleri che hanno raccontato e vissuto le città iblee. Rientro in hotel. Cena libera

Day 3: Sapori Iblei – SABATO O MERCOLEDI’

Prima colazione e pernottamento in hotel.
Giornata dedicata ai sapori Iblei: alle ore 09.30 visita di un’ azienda di produzione della famosa cipolla locale presidio slow food con degustazione di prodotti dell’ azienda, proseguimento per un primario oleificio dell’ area e visita dell’ azienda con spiegazione dei processi produttivi e dei requisiti dell’ olio di qualità, degustazione di olio extravergine di oliva, olii aromatizzati agli agrumi, agli aromi, al tartufo e di prodotti del territorio lavorati con olii dell’ azienda.   
Proseguimento per Chiaramonte Gulfi e passeggiata libera nella cittadina. Pranzo libero nello storico ristorante, da più di cento anni famos per i suoi piatti di maiale, cucinati secondo antiche ricette locali.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, visita di una premiata cantina della zona e degustazione di 3 vini di produzione locale.
Rientro in hotel. Cena libera. 
 
Day 4: Partenza – DOMENICA O GIOVEDI’

Prima colazione e check out.
Partenza per l’ aeroporto di Catania, riconsegna dell’ auto e imbarco sul vostro volo di rientro. 
 
Share
Invia Pagamento
Facebook
Instagram

Copyright © 2013-2018 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - info@privatesicily.it