Palazzo Ajutamicristo

pal ajutamicristo2

Il Palazzo prende il nome da Guglielmo Ajutamicristo, banchiere di origine pisana, che lo fece costruire per la sua famiglia tra il 1495 e il 1501. Affidò l'opera al celebre architetto Matteo Carnilivari, già autore del Palazzo Abatellis

read more
____________________________________

Palazzo Alliata di Pietratagliata

 

alliata copy 1.PNG

Intorno alla seconda metà del Quattrocento Antonio Termine, potente aristocratico, fissa la sua dimora in via Bandiera, promovendo l'edificazione di un imponente palazzo merlato con alta torre. 

read more
_____________________________________

Lanza Tomasi di Lampedusa

palazzo tomasi

Fu edificato dai Branciforte nella seconda metà del Seicento sulle casematte militari spagnole retrostanti le mura cinquecentesche della città. Nel 1728 fu affittato ai Teatini che lo adibirono a Collegio Imperiale per l'educazione dei nobili.

read more

_____________________________________

Palazzo Gangi Valguarnera


palazzo-gangi-interno copy 1.jpg

La storia del Palazzo inizia verso la metà del XV° secolo, ma diventa un palazzo soltanto tra il 1749 e il 1759, quando Pietro e Marianna Valguarnera, principi di Gangi si circondano di artisti siciliani di fama e la trasformano in luogo raffinato e brillante. 

read more

_____________________________________

Palazzo Beneventano del Bosco

palazzo beneventanobosco

L'antico palazzo medievale, acquistato dalla famiglia Beneventano nel 1778, fu ristrutturato (1779-88) da Luciano Alì; notevoli, nel maestoso prospetto che conserva, soprattutto nel primo ordine, la muratura medievale a piccoli conci e il corpo centrale  

read more

_____________________________________

Palazzo Conte Federico

contefederico3

La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo.
Denominata "Torre di Scrigno", era posta sopra le mura a difesa della città e ne costituiva anche l'accesso con la porta di Busuemi che lambiva uno dei bracci di mare che allora si inserivano nella città.
 

read more
_____________________________________

Palazzo Biscari

 

palazzo_biscari2 copy 1.png

Palazzo Biscari, il più sontuoso edificio privato di Catania, rappresenta un caso unico, per la struttura, la pianta e le decorazioni. Dopo il terremoto che nel 1693 distrusse quasi interamente la città, Ignazio Paternò Castello III Principe di Biscari ottenne il permesso di edificare il nuovo palazzo sul terrapieno delle mura cinquecentesche di Carlo V.

read more

_____________________________________

 

 

 

 

 

 

Share

Copyright © 2013-2017 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.