Highlights
Un viaggio in Sicilia da una prospettiva unica, seguendo il filo dei suoi palazzi nobiliari, ricevuti dai padroni di casa.
Palermo, Palazzo Ajutamicristo, il Palazzo prende il nome da Guglielmo Ajutamicristo, banchiere di origine pisana, che lo fece costruire per la sua famiglia tra il 1495 e il 1501.
Affidò l'opera al celebre architetto Matteo Carnilivari (già autore del Palazzo Abatellis) ma, a causa dell'eccessiva spesa, il palazzo venne realizzato solo in parte, modificando i grandiosi piani stabiliti all'inizio.
Nel 1500 ospitò la regina Giovanna, moglie del re Don Ferrante di Napoli; nel 1535 vi soggiornò l'imperatore Carlo V, non potendo alloggiare nel Palazzo Reale non adatto alla sua magnificenza; nel 1544 vi dimorò Muley Hassan, re di Tunisi, poco prima di essere accecato da suo figlio Ajaja; nel 1576 vi fu ricevuto Don Giovanni d'Austria, fratello del re Filippo II.
Palermo, Palazzo Valguarnera Gangi, conosciuto ai più per essere la location della famosa scena del ballo nel film di Luchino Visconti 'Il Gattopardo', è l'edificio più bello del 18 ° secolo in città. Ancora di proprietà dei discendenti diretti della famiglia Valguarnera, che costruì il palazzo più di tre secoli fa, il Palazzo ha ospitato personalità di spicco come la regina Elisabetta, Edoardo VII, Richard Wagner.
La bellezza dei suoi saloni è abbagliante e il meticoloso lavoro di restauro che dura da circa 20 anni seguito personalmente dalla principessa in ogni dettaglio, è impeccabile e ha riportato l'edificio al suo splendore.
Catania, Palazzo Biscari è considerato il palazzo più bello e ben conservato di Catania, è uno dei più antichi della città, una preziosa reliquia del rococò siciliano. Il Palazzo, la cui costruzione è iniziata nel 1702 dopo il catastrofico terremoto del 1693, è composto da 700 camere, spettacolare è la sala con base ottagonale con preziose opere d'arte rococò.
Siracusa, Palazzo Beneventano del Bosco. L'edificio nasce nel Medioevo, ma il palazzo che vediamo oggi risale in gran parte al tardo 18° secolo, quando fu ricostruito in stile barocco siciliano. Le facciate curvilinee sono ornate con colonne binate, putti e statue, e su tutto un uso sapiente del chiaroscuro ad opera degli architetti.
Programma
Primo giorno: Palermo, notte a Palermo
Arrivo all'aeroporto di Palermo, incontro con il nostro autista, trasferimento e sistemazione in hotel. Passeggiata guidata nel centro storico: la Cattedrale, che sembra fatta di sabbia del deserto, l’imponente fontana rinascimentale di Piazza Pretoria, Porta Nuova, le cupolette rosse e arabeggianti della chiesa di San Cataldo, la chiesa barocca di Santa Caterina: nella mescolanza di stili in cui ci si imbatte si fa fatica ad affezionarsi e abituarsi ad uno piuttosto che ad un altro.
Cena di benvenuto in una piccola residenza storica privata.
Secondo giorno: Palermo, notte in Palermo
Al mattino andremo al mercato di Ballarò, il più colorato e vivace mercato di frutta e pesce della città.
Più tardi avrete la rara opportunità di visitare uno dei più famosi, e oggi quasi inaccessibile, palazzi di Palermo: Palazzo Valguarnera Gangi. Nei suoi opulenti saloni Visconti girò la celebre scena del ballo nel film il ‘Gattopardo’; sarete ricevuti e condotti nella visita dalla Principessa Valguarnera.
Palermo, città di contrasti: pranzo fugace assaggiando il cibo di strada palermitano. Poi, nascoste tra i vicoli, le mura del XV secolo di Palazzo Abatellis custodiscono il famoso affresco "Il trionfo della morte" di un anonimo che potrebbe essere considerato un precursore siciliano di Guernica, e altri tesori come la Vergine Annunziata di Antonello da Messina. Cena in un bellissimo wine bar e libreria.
Terzo giorno: Palermo, Monreale, notte a Palermo
In mattinata visita della Cattedrale Arabo-Normanna di Monreale – la seconda più grande d’Europa dopo quella di Santa Sofia a Istanbul – con i suoi mosaici bizantini e il suo chiostro benedettino, vi incanterà.
Tappa successiva, la Cappella Palatina al primo piano del palazzo reale, risalente alla metà del XII secolo, così descritta da Guy de Maupassant: "la più bella del mondo, il più prezioso gioiello religioso sognato da mente umana ed eseguito da mano di artista”.
Più tardi saremo accolti dalla Baronessa Calefati a Palazzo Ajutamicristo che ci condurrà nella visita dei saloni, del bellissimo loggiato del XV sec. e infine sulla terrazza dove ci fermeremo per prendere un caffè e dolcetti siciliani.
Dopo un pomeriggio in libertà ci incontriamo per cenare in un ristorante eccellente, naturalmente ispirato alla cucina tradizionale siciliana.
Quarto giorno: Palermo, Catania, Biviere di Lentini, notte a Siracusa
Lasciamo Palermo e dirigiamoci verso Catania, la città elegante e austera sotto il Monte Etna, con le sue grandi strade in pietra lavica nera che portano alle pendici della montagna. La visita di Palazzo Biscari sarà un’immersione nel rococò siciliano.
Ripreso il cammino, a metà strada tra Catania e Siracusa visiteremo un giardino privato dove sarete ospiti della principessa Borghese che vi racconterà il mito e la leggenda di questo esotico giardino. Qui convivono palme lussureggianti, azzurre Jacaranda, Parkinsonia dalla fioritura solare, rose antiche, esemplari di Yucca ed una straordinaria collezione di succulente. Si dovrebbe poter fermare il tempo per poter pienamente apprezzare e godere di questi momenti intensi di bellezza e tranquillità. Arrivo a Siracusa, cena e pernottamento in hotel.
Quinto giorno: Siracusa, notte in Siracusa
Intera giornata dedicata a Siracusa, passeggiando nel centro storico di Ortigia, ammirando la Fontana di Aretusa, il Duomo, Palazzo Bellomo, una leggenda dopo l'altra. Palazzo Beneventano del Bosco, sulla piazza rettangolare di Siracusa proprio di fronte alla Cattedrale costruita sulle colonne del tempio greco preesistente e naturalmente l’area archeologica con il Teatro greco e all'Orecchio di Dioniso. Serata libera.
Sesto giorno: Noto, Ragusa Ibla, notte a Modica
Oggi ci dirigiamo verso Noto. La visita di Palazzo Nicolaci Villadorata ci riporta all'atmosfera del gattopardo tipica della Sicilia del 1700. Nell' ammirare Noto, una delle sette città barocche patrimonio dell'UNESCO, sarete sbalorditi dal giallo miele della pietra di tufo in cui è stata ricostruita e dallo stile unico del barocco siciliano, che si è imposto durante l'ondata di ricostruzione che seguì il terremoto del 1693.
Uno stile barocco con una forte identità, ghignanti maschere grottesche, putti, sfarzo, era l’epoca in cui bastava ostentare un fregio o un balcone panciuto per certificare la posizione sociale della famiglia. Ungioiello di architettura: Ragusa Ibla, con i suoi vicolimedievali, chiese e palazzi in stile tardo-barocco, decoraticon maschereburleschee merlettidi pietradorata.
Alloggerete in un elegante hotel a Modica, situato in un palazzo nobiliare. Suggeriamo di cenare nel bel ristorante stellato dell’hotel.
Settimo Giorno: Modica, Scicli, Castello di Donnafugata, Notte a Modica
Mattinata dedicata a Modica, la città delle chiese e delle scale! La più bella delle quali conduce a San Giorgio. Assaggerete il famoso cioccolato di Modica, le cui origini risalgono alla dominazione spagnola che portò qui l’antica arte e ricetta degli aztechi.
Nel pomeriggio si visiterà il Castello di Donnafugata. Il castello è l'esempio emblematico di quella attenzione delle famiglie aristocratiche siciliane per la casa di campagna, elegante dimora del proprietario per molti mesi dell'anno, ma anche luogo deputato a sorvegliare e verificare l'andamento agricolo del latifondo.
Nel tardo pomeriggio rientro a Modica e cena di arrivederci.
Ottavo Giorno: Partenza
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Catania e fine dei nostri servizi.
Date & Quote
Il tour può essere effettuato tutto l'anno
Quota: su richiesta
La quota comprende:
- 7 pernottamenti e prime colazioni
- 1 cena di benvenuto in residenza storica privata
- 1 visita e drink a Palazzo Valguarnera Gangi
- 1 cena in wine bar a Palermo
- 1 visita & coffee a Palazzo Ajutamicristo
- 1 cena in ristorante a Palermo
- 1 visita & drink a Palazzo Biscari
- 1 visita al Giardino privato del Biviere di Lentini
- cena in hotel a Siracusa
- 1 cena di arrivederci a Modica
- minibus e autista per l'intera durata del viaggio come da programma
- accompagnatore in lingua italiana
- guide locali per le visite di Palermo e Siracusa
La quota non comprende:
- voli
- spese personali
- ingressi ai musei e siti archeologici
- tutto quanto non espressamente incluso ne 'la quota comprende'
- tasse locali
Booking & Cancellation Policy
PRENOTAZIONI
Per effettuare una prenotazione, o per richiedere un preventivo, inviare una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il booking 0039 091 583728 o infine compilare il modulo nella sezione contatti del nostro sito web; sarete contattati entro 48 ore all’indirizzo email o recapito telefonico indicato. Private Sicily non si ritiene responsabile della mancata ricezione delle e-mail, vi preghiamo pertanto di controllare il vostro filtro spam. Invieremo un preventivo e alla ricezione della vostra accettazione e conferma scritta procederemo alla prenotazione dei servizi. I servizi saranno confermati mediante l’emissione e l’invio via e-mail di estratto conto o fattura proforma.
PARTENZE GARANTITE
I tour contrassegnati come partenze garantite partiranno nelle date prefissate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti specificato in ogni tour. La partenza sarà confermata 30 giorni prima della data di inizio del tour.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti richiesto, si avrà la possibilità di scegliere tra altro tour o altra data di partenza, o il rimborso integrale dell’acconto versato.
PAGAMENTI
Di regola per confermare la prenotazione è richiesto un acconto pari al 30% della quota, il saldo è richiesto 30 giorni prima della data del viaggio; qualora ci fossero condizioni diverse queste saranno specificate nella fattura proforma.
MODIFICHE E ANNULLAMENTO
Eventuali modifiche richieste dopo la conferma dovranno pervenire esclusivamente per iscritto. Ci impegniamo a fare il possibile per venire incontro alle sopraggiunte richieste, ma non possiamo garantire di soddisfare le stesse. In caso di gruppi precostituiti, eventuali cambiamenti nel numero di partecipanti, saranno considerati come cancellazione parziale e saranno applicate le penali previste per annullamento.
In caso di annullamento del viaggio dopo la conferma, la cancellazione dovrà pervenire esclusivamente per iscritto e saranno applicate le seguenti penali espresse in percentuale sulla quota di partecipazione:
Giorni di calendario prima della partenza entro i quali
è giunta la cancellazione scritta Cancellation charge (% of total invoice)
Fino a 60 giorni 10%
da 59 a 31 giorni 30%
da 30 a 21 giorni 50%
da 20 a 01 giorni 100%
prima della data di arrivo prevista
Eventuali condizioni diverse dalle sopra indicate saranno evidenziate nella fattura proforma.